Riabilitazione motoria

La terapia di riabilitazione motoria risolve e/o migliora tutte quelle situazioni in cui si siano verificate delle malattie o dei traumi di tipo ortopedico, ma anche neurologico e geriatrico, che abbiano limitato la mobilità della persona.

Durante il percorso di riabilitazione il paziente viene valutato nelle sue condizioni generali e riguardo quelle che sono tecnicamente definite le "capacità residue". In questo modo si potrà avere un quadro esaustivo delle capacità di recupero potenziali e l'operatore avrà una visione più chiara su come poter agire nello stimolare il processo di miglioramento.

La scheda di valutazione permette di definire al meglio il risultato finale a cui si può arrivare e, quindi, di gestire quelle situazioni che abbiano bisogno di un recupero della capacità motoria in seguito ad una problematica traumatica, per conseguenze dal punto di vista neurologico o di altro genere oppure per migliorare e mantenere la capacità di essere autosufficienti in una condizione di malattia che inizia a degenerare.

Il programma di base da cui inizia il lavoro del fisioterapista fornisce i vari passi secondo cui procedere nel trattamento. In seguito ai sopraggiunti miglioramenti della condizione del paziente e agli obiettivi che, man mano, vengono raggiunti nello schema riabilitativo, il programma viene rielaborato, in modo da eseguire gli esercizi in maniera sempre aggiornata a quelle che diventano le condizioni attuali.

Il percorso riabilitativo è, quindi, fondamentale per permettere alla persona in difficoltà di migliorare la capacità motoria o di tornare ad essere autosufficiente nel gestire le esigenze quotidiane, a cominciare, naturalmente, dalla possibilità di eseguire al meglio il rito dell'igiene personale, della doccia o del bagno, della toilette, di gestire il momento dei pasti e tutti quei movimenti che si ha necessità di riacquistare o di migliorare.

Collaboriamo attivamente con l'equipe sanitaria al fine di perseguire un unico obiettivo: la riabilitazione motoria del paziente.

Il servizio di riabilitazione motoria

Lo scopo di questa prestazione è quello di fornire al paziente, malato, anziano o disabile, un trattamento personalizzato per avere un recupero funzionale e rieducativo.

Al servizio di questa importante esigenza mettiamo la nostra competenza di Operatrici Socio-Sanitarie che ci permette di fornire un valido aiuto nella deambulazione quotidiana del paziente oppure di lavorare in collaborazione con un fisioterapista professionista.