Assistenza infermieristica domiciliare

Il nostro personale infermieristico, certificato dall'iscrizione all'Albo professionale, ci permette di garantire un supporto domiciliare con un raggio di azione completo e dedicato anche alle esigenze di più peculiare complessità.

Sulla base dell'analisi delle condizioni del paziente e delle indicazioni fornite dal medico e/o dalla struttura ospedaliera, noi della Cooperativa "Santa Caterina" pianifichiamo, in tempi brevissimi e in maniera personalizzata, l'assistenza infermieristica domiciliare più adeguata, con prestazioni di durata temporanea, occasionale o continuativa, assicurate sette giorni su sette, compresi i festivi.

I servizi di assistenza infermieristica domiciliare includono:

  • Alimentazione
  • Eliminazione intestinale
  • Eliminazione urinaria
  • Idratazione
  • Medicazioni
  • Monitoraggio paziente
  • Respirazione
  • Somministrazione di terapie
alimentazione

Alimentazione

Viene garantita la gestione e l'utilizzazione di un sondino nasogastrico sulla base delle indicazioni e le precise direttive della prescrizione medica. Il procedimento di inserimento viene eseguito tramite una serie di passaggi, preceduti da misurazioni preventive, eseguiti con movimenti delicati e esperti. Nello svolgere la prestazione il personale infermieristico avrà l'ausilio di indumenti e presidi protettivi e igienici: dai guanti e il camice, rigorosamente monouso, alla mascherina chirurgica, alla visiera.

Eliminazione intestinale

Eliminazione intestinale

In questa prestazione rientra il lavaggio esterno e la messa in opera di un clistere evacuativo, fino alla sostituzione della sacca di raccolta delle feci nei pazienti che hanno subìto un intervento di stomia. Viene eseguito il lavaggio rettale secondo una modalità professionale e esperta, oltre ad un trattamento manuale indirizzato a favorire l'eliminazione di fecalomi.

Eliminazione urinaria

Eliminazione urinaria

La prestazione viene garantita dal punto di vista igienico con l'utilizzazione di strumentazione sterile e monouso. Permette di gestire tutte le operazioni legate all'eliminazione urinaria: dal posizionamento di un catetere interno o esterno oppure estemporaneo, per la raccolta di un campione riservato alle analisi cliniche, fino allo svuotamento della sacca di raccolta del liquido nel caso di pazienti che abbiano subìto un intervento di stomia. Il lavaggio vescicale, di carattere curativo e preventivo, viene eseguito in maniera professionale e sicura tramite l'introduzione di una sonda nell'uretra.

Idratazione

Idratazione

L'assunzione della giusta quantità di liquidi giornalieri, indispensabile per anziani e paziente debilitati, viene assicurata tramite infusione endovenosa di specifiche flebo. La prestazione viene eseguita in maniera esperta dal personale infermieristico tramite l'utilizzazione di un set sterile, monouso e professionale, comprensivo di ago cannula dedicato, di deflussore con microregolatore e dei prodotti per la medicazione.

Medicazioni

Medicazioni

La prestazione è dedicata alla medicazione di ferite semplici e di più varia complessità. Viene garantita una specifica e competente preparazione in "Wound Care" che permette di seguire, prevenire e medicare lesioni corporee di ogni tipo: da quelle oncologiche a quelle vascolari e diabetiche, alle lesioni conseguenti ad un trauma. Oltre alla completa rimozione dei punti di sutura, comprende anche l'esecuzione professionale di bendaggi per ogni tipo di esigenza e di fasciature elastocompressive utili, ad esempio, allo svolgimento di operazioni di drenaggio oppure nel caso di ulcere vascolari.

Monitoraggio e valutazione del paziente

Monitoraggio e valutazione del paziente

La prestazione permette di verificare le condizioni del paziente, anche in vista di un'eventuale rivalutazione domiciliare, nonché gli effetti, positivi o meno, di cure e terapie mediche. Viene eseguita utilizzando specifiche strumentazioni per la misurazione dei valori vitali: dalla pressione alla temperatura, alla frequenza cardiaca, alla saturazione ossigeno e arteriosa. Lo staff infermieristico è a disposizione per il controllo della glicemia, dei trigliceridi, del colesterolo, della PSA, della coagulazione del sangue (INR), per avere in maniera rapida vari parametri urinari tramite l'utilizzazione di strisce reattive (Multistick urine).

Respirazione

Respirazione

Il personale infermieristico si occupa di eseguire l'operazione di aspirazione delle secrezioni e di qualsiasi altro materiale che possa ostruire le vie respiratorie in caso di immobilità del paziente, gestendo anche gli eventuali casi di emergenza o di urgenza. La manovra, oltre che in professionalità, viene sempre garantita in sicurezza dal punto di vista sterile e igienico. All'interno di questa prestazione viene fornita anche assistenza in relazione alla condizione dei pazienti tracheostomizzati comprensiva di manutenzione della cannula.

Somministrazione di terapie

Somministrazione di terapie

Permette di gestire il dosaggio e la posologia dei medicinali prescritti dal medico e/o dalla struttura ospedaliera per la terapia domiciliare del paziente oppure, quando ve ne sia necessità, di farmaci da banco tenendo sotto controllo anche eventuali interazioni. Viene eseguita in modo esperto e professionale in ogni modalità: per via orale, tramite iniezioni intramuscolari e/o sottocutanee, via endovena, via aerosol. Nella prestazione rientra anche la somministrazione dei vaccini stagionali.

Hai bisogno di un aiuto a casa?

Risolviamo tutte le vostre esigenze, garantendo per ogni nostra prestazione la sicurezza di affidarvi ad un team di provata esperienza.

Contattaci